Stanno tutti bene

Standard

Era un bel po’ di giorni che non andavo a far visita ai lombrichi.stanno tutti bene

Temevo che, per un qualche oscuro motivo, fossero morti o comunque decimati o che ne so…

Cibo ne avevano in abbondanza. D’inverno, o comunque con temperature un po’ bassine, si impigriscono un po’ e nel locale in cui li tenevo credo ci fossero 12-13 gradi al massimo. Però chissà…
Dunque ho aperto la lombrichiera e… desolazione, tutto immobile, l’ultimo cibo ormai marrone. 😦
E invece, con un legnetto scosto un po’ il primo strato… no!

Stanno bene!!! 🙂

Dunque decido che è ora di riportarli all’aperto e chiamo la bimba “Vieni a vedere i lombrichi!”

Apro… “Che belli! posso prenderne uno in mano?”
“Ma certo! Tieni”

lombrico in mano bimba

“Che carino! Posso accarezzarlo? Mamma, ora prendilo tu!”

😯

Non posso – – – – dare – – – –
– – – il – – – – – cattivo – – – – esempio – – – – – – –
……….
°°°***°°##^^^

“Sì, tesoro…”

@@@@@@@°°°°°°°°°°°°°°°*[+###

“…dammelo pure”

………
………
………

Vabbè, magari un giorno vi racconto della mia visita, in India, al tempio dei topi……

(Questa foto l'ho scattata io. No, non avevo il teleobiettivo...)

(Questa foto l’ho scattata io. No, non avevo il teleobiettivo…)

»

    • no, niente pesca 😉
      Mi servono per smaltire gli scarti vegetali e soprattutto per produrre humus.
      Poi se si accrescono di numero ne metterei volentieri anche un po’ nei vasi così mi smuovono la terra e mi fanno humus anche direttamente loco!
      Ciao 🙂

      • A me, in Comume, per il compost mi hanno dato un barattolo di palline, ma non credo siano uova di lombrico . . . nell’orto (e nella giungla che chiamano giardino) i lombrichi prolificano (e scavano, a volte si pappano radici) tranquillamente, contrastati solo dai merli e da altri uccelli! 🙂

        Ciao! Fior

    • Fior secondo me le palline sono degli acceleratori per il compostaggio. Le uova di lombrico non le vedrei bene, anche perchè i lombrichi non sono sempre compatibili con la compostiera: nel compost si sviluppano anche alte temperature, che li ucciderebbero

Rispondi

